Published On: Sab, Feb 4th, 2023

Giove ha 12 nuovi satelliti naturali

Giove, in virtù delle sue grandi dimensioni esercita una forte attrazione gravitazionale in grado di attrarre numerosi corpi minori. Proprio di recente il Minor Planet Center dell’Unione Astronomica Internazionale, ha aggiunto ulteriori 12 satelliti naturali, raggiungendo una coorte di 92 ‘lune’.
Un balzo che gli permette di staccare Saturno, secondo pianeta del sistema solare in termini di grandezza, attorno al quale ruotano 83 ‘lune’.

Gli ultimi satelliti di Giove, le cui orbite sono state confermate da osservazioni successive, sono stati scoperti utilizzando i telescopi alle isole Hawaii e in Cile tra il 2021 e il 2022. Hanno dimensioni comprese tra 1 e 3 chilometri. Ad aprile, l’Agenzia spaziale europea (ESA) invierà un veicolo spaziale sul gigante gassoso per studiare alcune delle sue lune ghiacciate più grandi. E il prossimo anno, la NASA lancerà Europa Clipper, una missione interplanetaria per esplorare Europa, che potrebbe ospitare un oceano sotto la sua crosta ghiacciata.

Le ‘lune’ di Giove, Saturno, Urano e Nettuno sono ritenuti frammenti di satelliti originariamente più grandi che in passato si scontrarono tra loro, o con comete e asteroidi.
Per la cronaca Urano ne ha 27, Nettuno 14, Marte 2.

I satelliti naturali di Giove appena scoperti devono ancora essere nominati. Solo la metà di loro è abbastanza grande – almeno 1,5 chilometri o giù di lì – da giustificare un nome.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it