Published On: Sab, Mar 4th, 2023

Un modello geologico svela gli ultimi 100 milioni di anni della Terra

Il volto del nostro pianeta viene forgiato dall’azione di vari fattori. Un processo dinamico che passa attraverso i fattori climatici e quelli tettonici, che nel corso di milioni di anni modificano ciò che a noi sembra immutabile.
La comprensione di tale processo non è stata sempre perfetta, anzi. Tuttavia, gli scienziati dell’Università di Sydney, in collaborazione con ricercatori francesi, hanno pubblicato su Science un modello ad alta risoluzione della superficie terrestre negli ultimi 100 milioni di anni. Per farlo hanno utilizzato un quadro che incorpora la geodinamica, le forze tettoniche e climatiche con i processi superficiali, ottenendo un quadro con risoluzione sino a 10 chilometri suddiviso in fotogrammi di un milione di anni.

UNA COMPRENSIONE FRAMMENTARIA

Nonostante gli sforzi del team, ottenere un modello continuo dell’interazione tra bacini fluviali, erosione su scala globale e deposizione di sedimenti non è ad oggi possibile. Il modello rappresenta infatti una comprensione frammentaria di come si sono formate le recenti caratteristiche fisiche del nostro pianeta, anche se permetterà una migliore comprensione del nostro futuro.

Una dolina, forma di erosione carsica epigea.
Parco Nazionale del Pollino. Credit: Geomagazine.it

Secondo i ricercatori che hanno preso parte allo studio, la chimica degli oceani sta cambiando rapidamente a causa del cambiamento climatico antropico, e avere un quadro più completo può aiutare la nostra comprensione degli ambienti marini.

Il modello consentirà agli scienziati di testare diverse teorie su come la superficie terrestre risponderà ai cambiamenti climatici e alle forze tettoniche. Inoltre, la ricerca fornisce un modello migliorato per capire come il trasporto dei sedimenti terrestri regola il ciclo del carbonio del pianeta per milioni di anni.

Uno sfondo dinamico e dettagliato a disposizione degli scienziati, al fine di preparare e testare ipotesi, come nei cicli biochimici o nell’evoluzione biologica.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it