Published On: Sab, Giu 17th, 2023

Una spada dell’età del bronzo così ben conservata che “quasi brilla”

Un team di archeologi tedeschi ha riportato alla luce una spada di bronzo risalente alla fine del XIV secolo a.C.
Frabbricata più di 3000 anni fa e rinvenuta a Noerdlingen, tra Norimberga e Stoccarda, nel sud Germania, è così ben conservata che quasi brilla ancora.

Possiede un’elsa ottagonale in bronzo e secondo l’ufficio statale bavarese per la conservazione dei monumenti storici, proviene da una tomba in cui tre persone – un uomo, una donna e un ragazzo – furono sepolte in rapida successione. Non è ancora chiaro se i tre fossero imparentati tra loro e, in tal caso, come.

Secondo il capo dell’ufficio, Mathias Pfeil, la spada e il luogo di sepoltura saranno esaminati in modo che i ricercatori possano classificare il ritrovamento in modo più meticoloso. “Nell’attesa – aggiunge – possiamo già dire che lo stato di conservazione è straordinario. Un ritrovamento come questo è molto raro“.

È insolito trovare spade dell’età del bronzo, ma sono emerse da tumuli funerari aperti nel XIX secolo o come reperti individuali.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it