Published On: Mar, Nov 14th, 2023

Riscaldamento globale: le prospettive climatiche delle Alpi francesi

Il riscaldamento globale, generalmente associato allo scioglimento di neve e ghiaccio, potrebbe invece portare a eventi di nevicate estreme in alcune aree a latitudini ed altitudini più elevate, secondo una ricerca recente su The Cryosphere.

Parallelamente, si prevede che l’effetto del riscaldamento alle quote montuose medio-basse aumenterà le precipitazioni estreme, con un incremento del 7% per ogni grado Celsius di riscaldamento globale. Questo contrasto potrebbe avere conseguenze rilevanti per comunità che dipendono dalla regolarità delle nevicate, come quelle legate al turismo e all’industria dello sci, oltre a implicazioni nella gestione del rischio valanghe. Il dottor Erwan Le Roux e il suo team dell’Università di Grenoble Alpes hanno esaminato i cambiamenti nelle nevicate estreme nelle Alpi francesi, considerando diverse altitudini (900-3.600 metri s.l.m.) e scenari di riscaldamento globale. Utilizzando un modello climatico che prevede un aumento della temperatura di 4,3°C entro il 2100, hanno analizzato dati reali dal 1951 ad oggi.

I RISULTATI

Credit: Le Roux et al. 2023

I risultati indicano un aumento significativo delle nevicate giornaliere ad altitudini superiori a 3.600 m, mentre al di sotto di 3.000 m si registra una diminuzione delle nevicate e un aumento delle precipitazioni. L’analisi mostra che la soglia in cui il bilancio netto delle nevicate supera lo 0% cambia con l’altitudine, passando da 3.000 m a +1,5°C di riscaldamento a 3.300 m a +4°C. Questo significa che con un riscaldamento più elevato, le nevicate significative potrebbero verificarsi a quote più elevate.

Questo andamento è rimasto costante fino a +3°C di riscaldamento globale, dopodiché si osserva una diminuzione delle altitudini con variazioni significative di precipitazioni e nevicate. Questa riduzione è più marcata nel sud delle Alpi francesi, dove si prevede una significativa diminuzione delle nevicate medie annuali a quote più basse.

La ricerca evidenzia la complessità delle interazioni tra riscaldamento globale e modelli di nevicata in regioni montuose, fornendo informazioni cruciali per la pianificazione e la gestione ambientale ed economica delle comunità coinvolte.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it