Published On: Lun, Dic 11th, 2023

L’occultazione di Betelgeuse in diretta streaming

Il cielo notturno ci riserverà uno spettacolo rarissimo: un’occultazione temporanea della maestosa Betelgeuse, la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione. L’evento si renderà visibile lungo un percorso che si snoda dall’Asia centrale fino alle Florida Keys, creando un’occasione senza precedenti per gli appassionati di astronomia. La magia si svelerà nella notte tra Lunedì e martedì, con l’asteroide (319) Leona che si frapporrà tra Betelgeuse e noi. Gli astronomi, affascinati da questo raro evento celeste, sperano di svelare ulteriori segreti sulla supergigante rossa, anche se l’eclissi non durerà più di 15 secondi.

UNO SPETTACOLO…INCERTO!!!

La forma e le dimensioni dell’asteroide, largo circa 34 miglia e lungo 50 miglia grazie a stime precedenti, aggiungono un tocco di mistero alla previsione. La possibilità di un’eclissi totale o di un anello di fuoco con un bordo fiammeggiante aumenta l’incertezza, rendendo l’evento ancor più affascinante per gli appassionati. Quale spettacolo ci riserverà la volta celeste è incerto, rendendo l’evento ancora più intrigante,” ha commentato Gianluca Masi, fondatore del Virtual Telescope Project, che fornirà un webcast in diretta dall’Italia per catturare questo momento unico.

Betelgeuse, una supergigante rossa di classe spettrale M1-2 Iab a circa 700 anni luce di distanza, è una stella imponente che, se sostituisse il nostro Sole, si estenderebbe oltre l’orbita di Giove. La sua luminosità, migliaia di volte superiore ala nostra stella, e le dimensioni, circa 700 volte più grandi, la rendono una delle protagoniste più affascinanti del firmamento. La sua vita, sebbene relativamente giovane a soli 10 milioni di anni, è destinata a un’esplosione finale come supernova entro 100.000 anni.

Mentre il nostro sguardo si rivolgerà al cielo per catturare questo evento celeste unico, ci lasceremo incantare dalla meraviglia dell’universo e dalla fugacità di questi momenti straordinari che la natura ci offre.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it