Published On: Mer, Ott 14th, 2020

Nuovo sistema binario di stelle nella costellazione dell’Auriga

Grazie al metodo della fotometria, cioè la rilevazione e lo studio della luminosità di una stella con i telescopi, un gruppo di astrofili ha scoperto un nuovo sistema binario di stelle nella costellazione dell’Auriga. Dista da noi 2100 anni luce, e le componenti impiegano 9 ore e 22 minuti per effettuare un giro completo.

LA SCOPERTA – Gli autori fanno parte di diverse realtà astronomiche sul territorio nazionale: il Gruppo Astrofili Palidoro (che si trova a Fiumicino nella frazione appunto di Palidoro), il Gruppo Astrofili Galileo Galilei (che si trova a Tarquinia), l’Osservatorio Astronomico Nastro Verde (che si trova a Sorrento) e il Telescopio Remoto dell’Unione Astrofili Italiani in collaborazione con l’Università di Siena (il telescopio remoto si trova a Castiglione del Lago).

La scoperta, riconosciuta a livello internazionale, è censita sul VSX dell’American Association of Variable Star Observers (AAVSO) al seguente link. Gli autori della scoperta sono Giuseppe Conzo, Paolo Giangreco Marotta, Mara Moriconi, Paolo Zampolini, Giorgio Mazzacurati, Nello Ruocco e Giorgio Bianciardi. Nei prossimi mesi – si legge nel comunicato – gli scopritori indagheranno sulle caratteristiche fisiche delle due stelle componenti il sistema binario.

 

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it