Published On: Gio, Gen 14th, 2021

In Indonesia rinvenuta la pittura rupestre più antica

E’ la pittura rupestre più antica, ed è stata scoperta nella grotta indonesiana Leang Tedongnge (isola di Sulawesi), circondata da impervie scogliere di origine calcarea.

E’un’immagine di 136 centimetri per 54 di un maiale selvatico, ed è stata realizzata almeno 45.500 anni fa attraverso un pigmento ocra rosso bruna.

Rappresenta la più antica prova della presenza di esseri umani sulle isole indonesiane, ed è emersa soltanto ora per l’estrema difficoltà nel raggiungere il luogo del ritrovamento.
La grotta è infatti raggiungibile percorrendo un sentiero di circa un’ora, a patto di essere nella stagione secca.

In realtà la sua età non è ben chiara, anche perché i ricercatori l’hanno ottenuta dalla calcite sopra di esso. Ma a dipingerlo sembra che sia stato l’homo sapiens, dotato di tutti gli strumenti necessari a produrlo.

Gli esseri umani hanno cacciato i maiali verrucosi di Sulawesi per decine di migliaia di anni e sono una caratteristica chiave delle opere d’arte preistoriche della regione, in particolare durante l’era glaciale.

Le pitture rupestri come queste aiutano anche a colmare le lacune nella nostra comprensione delle prime migrazioni umane.

La scoperta è stata descritta sulla rivista Science Advances.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it