Published On: Mar, Mar 30th, 2021

Un antico e “bizzarro” lago craterico su Marte

In uno studio pubblicato sul Planetary Science Journal, un gruppo di ricerca descrive un cratere ancora privo di nome e con alcune caratteristiche idrologiche non ancora note.

Il fondo ha prove geologiche inconfondibili di antichi letti di ruscelli e stagni, ma non ci sono prove di canali di ingresso e nessuna prova di attività delle acque sotterranee. In altre parole, non vi è prova che l’acqua entrasse o uscisse dal cratere.

Con estrema probabilità, quindi, il sistema è stato alimentato dal deflusso proveniente da un ghiacciaio marziano perduto nel tempo.

Il tipo di lago descritto in questo studio differisce nettamente dagli altri remoti laghi marziani, come quelli dei crateri Gale e Jezero dove i rover della NASA stanno attualmente esplorando.

Credit: Brown University

È importante sottolineare come il cratere fornisca indizi chiave sul primo clima di Marte. Non c’è dubbio che il clima marziano fosse un tempo più caldo e umido del deserto ghiacciato di oggi. Ciò che è meno chiaro, tuttavia, è se Marte abbia avuto un clima simile alla Terra con acqua corrente per millenni o sia stato per lo più gelido con brevi intervalli più miti. Le simulazioni climatiche suggeriscono la seconda ipotesi, ma le prove geologiche ci suggeriscono altro.

Ora, grazie a questa scoperta, teoria e osservazione stanno percorrendo la stessa direzione. Tuttavia, ricerche successive hanno dimostrato che questo cratere non è l’unico del suo genere. Alla Lunar and Planetary Science Conference di questo mese, una ricerca ne rivela più di 40.

Ciò potrebbe finalmente far luce sul clima remoto del pianeta rosso.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it