Published On: Ven, Apr 23rd, 2021

Silent War, l’eterna lotta per le materie prime

Il Centro Studi AMIStaDeS, nella giornata dell’8 Maggio, terrà una conferenza online dal titolo “Silent Wars: l’eterna lotta per le materie prime. Geopolitica, equilibri, diritti e responsabilità”, nella quale Geomagazine.it svolgerà il compito di Media partner.
La conferenza, che per il suo interesse ha già ottenuto il patrocinio di Fair Trade Italia ed Equo Garantito, mira a fornire una panoramica il più possibile esaustiva dell’interscambio commerciale delle materie prime, del loro possesso, lavorazione e utilizzo su scala globale, e delle molteplici criticità e opportunità a questi elementi connesse.
L’evento, come draft program allegato, verrà trasmesso in diretta streaming sui canali del Centro Studi e si distribuirà in due sessioni che vedranno importanti speaker di caratura nazionale.
  • Al mattino verranno passati in rassegna i temi concernenti il valore storico delle materie prime, il loro utilizzo estensivo e spesso illecito da parte di colossi industriali e dell’Hi-tech e i delicati equilibri geopolitici che si sviluppano attorno al loro controllo.
  • Nella sessione pomeridiana si darà spazio alle recenti evoluzioni normative in merito ai cosiddetti “conflict minerals”, alle strategie europee per un utilizzo consapevole e sostenibile delle batterie con l’European Battery Alliance; quindi al ruolo di una filiera logistica sostenibile.
L’iniziativa sarà coperta, inoltre, da una media partnership con la rivista specializzata sul continente africano Africa Rivista.

I relatori e il programma della conferenza

Il Centro Studi AMIStaDeS è una realtà in forte crescita che punta a promuovere la cultura internazionale rivolgendosi sia ai professionisti, sia a studenti e giovanissimi. Propone analisi su tematiche quali la geopolitica, le relazioni internazionali, il diritto internazionale e affini; organizza eventi di caratura sia istituzionale che informale (conferenze, webinar, aperitivi geopolitici e altro); partecipa a progetti e bandi internazionali ed eroga corsi di formazione online e in presenza.

La Conferenza dell’8 maggio si inserisce all’interno di un più ampio, che vedrà l’erogazione a partire da giugno 2021 di un Corso sulle materie prime che si rivolge ad aziende, enti, società cooperative, associazioni di categoria, onlus, analisti ed operatori economici che desiderano aggiornarsi sulle tematiche trattate.

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45