Published On: sab, Mag 7th, 2022

L’Italia di fine ‘800 a colori, emozionatevi

I fratelli Lumière, nel cognome un destino, furono i due fratelli francesi che inventarono il proiettore cinematografico. In Francia dopo l’epoca d’ora dell’impressionismo che aveva dato anche slancio alla fotografia, siamo a metà dell’800, arriva sul finire di quel secolo la magia della fotografia animata. Quella fu una rivoluzione destinata a rivoluzionare il mondo.

Così iniziarono a circolare i primi documenti video che testimoniavano la vita dell’epoca a Parigi e in Francia, ma non solo. Siamo andati a scovare in rete alcuni video, fatti dai f.lli Lumière o da loro collaboratori, nel nostro Paese. Sono davvero incredibili questi scorci animati del nostro passato che ci fanno pensare ad un film e danno un tocco di nostalgia. Documenti rari ed eccezionali che ci danno davvero contezza reale di come fosse la vita nei grandi centri in quell’epoca.

I video girati negli anni ’90 dell’800 sono stati oggi lavorati e restaurati per portarli a velocità normali (un tempo i video erano velocizzati), colorarli e mettendo del suono (fittizio). Vi proponiamo alcuni video girati a Piazza Duomo a Milano, Napoli durante l’eruzione del Vesuvio nel 1895, Venezia e Catania (inizio ‘900).

Vedrete, emozioneranno anche voi.

NAPOLI, 1895

MILANO, 1896

VENEZIA, 1896

CATANIA, 1907

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45