Published On: Lun, Gen 30th, 2023

La Luna occulta Marte: diretta streaming da Los Angeles (Video)

Domattina la Luna eclisserà Marte in un evento noto come occultazione. Tale osservazione si renderà possibile da una parte del nostro pianeta per la diversa distanza alla quale i corpi celesti viaggiano rispetto alla Terra; la Luna ha una distanza media di 384.403 Km, Marte dista mediamente 254 milioni di Km.
L’evento sarà visibile soltanto da una piccola area del pianeta, che comprende parte delle Americhe, per cui l’Osservatorio Griffith di Los Angeles effettuerà un live streaming gratuito della durata di 2 ore.

Marte prospetticamente vicino alla Luna. Credit: Osservatorio Griffith

Nonostante l’Italia non ricada nella zona di visibilità dell’occultazione, sarà possibile osservare i due corpi in congiunzione. La Luna e Marte condivideranno la stessa ascensione retta (che è l’equivalente celeste della latitudine) e risulteranno molto vicini (in maniera prospettica nel firmamento), tanto da renderli accessibili nello stesso campo visivo di un binocolo.
La Luna avrà una fase crescente e la sua superficie, vista dalla Terra, risulterà illuminata al 74%. Brillerà di magnitudine -12.3 e avrà un bellissimo contrasto con il pianeta rosso, di magnitudine apparente -0.3.
Sia la luna che Marte saranno meno luminosi di quanto non fossero durante la loro ultima occultazione, avvenuta nel dicembre 2022 durante la luna piena.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it