Published On: Lun, Feb 6th, 2023

Un nuovo esopianeta delle dimensioni della Terra a 72 anni luce

Un team internazionale di astronomi ha confermato l’esistenza di K2-415b, un esopianeta delle dimensioni della Terra che ruota attorno a una stella nana rossa, a 72 anni luce dalla Terra. Il gruppo ha anche raccolto alcune statistiche riguardanti sia la stella che il suo pianeta e ha pubblicato i risultati sul server di prestampa arXiv.
La nuova stella è stata osservata mentre si analizzavano i dati dal telescopio Kepler. Scoperta poi confermata grazie ai dati del satellite Tess. Nonostante le dimensioni siano simili a quelle del nostro pianeta, la sua massa è molto più elevata. Inoltre, impiega solo quattro giorni terrestri per effettuare una rivoluzione, dal momento che ruota intorno alla sua stella ad una distanza molto piccola (Terza legge di Keplero).
Una distanza troppo piccola per poterlo considerare nella fascia abitabile, nonostante la stella sia molto più fredda del Sole. Il pianeta, tuttavia, sembra avere un’atmosfera, che lo pone degno di ulteriori ricerche.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it