Published On: Sab, Apr 1st, 2023

Un gorilla nello spazio: scherzo nella stazione spaziale internazionale

Vivere nello spazio è un’attività seria che richiede una serie di requisiti molto rigidi. Tuttavia, per alleviare la tensione, anche gli astronauti si lasciano andare, di tanto in tanto, a scherzi stravaganti. Se ne ricordano diversi, dal sandwich di contrabbando del 1964 alla visita inaspettata del 1973, passando per la passeggiata inattesa del 2010 o alla visita aliena nel 2013. 
Il 23 Febbraio 2016 l’astronauta Scott Kelly indossò il costume di un gorilla nella stazione spaziale internazionale (ISS), inseguendo il suo collega di spedizione Tim Peake, astronauta dell’agenzia spaziale europea (ESA).
Poco dopo Kelly dichiarò che aveva necessità di un po’ di umorismo per alleggerire i mesi trascorsi nello spazio.
La domanda, quindi, nasce spontanea: dove trovò il costume per realizzare lo scherzo?
Secondo la NASA il fratello gemello di Scott, Mark Kelly, organizzò la consegna alla ISS per fargli una sorpresa di compleanno, avvenuto 48 ore prima.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it