Published On: Mer, Apr 5th, 2023

8 Aprile 2024: l’America attende l’eclissi totale di sole

Il 14 Ottobre 2023 la Luna sarà centrata dinanzi al Sole, del quale ne coprirà il 90% del disco. Il restante 10% apparirà come un ardente anello di fuoco attorno alla sagoma nera del nostro satellite naturale, creando quella che viene chiamata un’eclissi anulare. Tale evento, tuttavia, sarà solo il preludio alla grande eclissi totale che avverrà l’8 Aprile 2024. La Luna questa volta bloccherà completamente il volto luminoso del Sole, trasformando la notte in giorno per diversi minuti, rivelando la corona solare (l’esile atmosfera esterna della nostra stella). L’ombra della Luna sarà larga poco più di 180 chilometri e attraverserà il Messico, passando dal Texas e dal Maine per poi oscurare le coste canadesi. Un sentiero privilegiato al di fuori del quale si assisterà ad un’eclissi parziale di sole.

IL PERCORSO DI TOTALITA’

L’eclissi totale, in caso di cielo sereno, si renderà visibile ad almeno 30 milioni di americani, i quali potranno sperimentare i classici fenomeni noti in questi eventi: calo termico dell’aria, cambiamenti repentini nella velocità e nella direzione del vento, stelle e pianeti che brillano nel cielo sempre più nero, piante e animali che si comportano come se il Sole fosse tramontato e le bellissime tonalità di colore all’orizzonte nel momento in cui cala il buio.

Inoltre, con l’ausilio di un telescopio dotato di opportuno filtro solare, sarà possibile osservare le protuberanze solari, ossia eruzioni di gas caldo che sporgono oltre il lembo del disco nascosto del sole.

L’eclissi sarà visibile in una striscia d’ombra che attraverserà il Nord e il Centro America e avrà una durata di 4 minuti e 28 secondi nei pressi di Nazas, Durango, Messico.

La prossima eclissi totale negli Stati Uniti si verificherà il 12 Agosto 2045, quindi l’evento di Aprile 2024 potrebbe rappresentare per molti un’occasione unica. L’orbita della Luna attorno alla Terra è inclinata di circa 5 gradi rispetto all’orbita terrestre attorno al Sole, e ciò non consente di avere eclissi ad ogni fase di Luna nuova, ma solo 2 volte all’anno.

UNA COINCIDENZA TEMPORANEA

Le eclissi totali si verificano per una incredibile coincidenza cosmica. Il Sole e la Luna, nonostante le dimensioni e le distanze diverse, ci appaiono più o meno delle stesse dimensioni prospettiche nel cielo.
Il diametro del Sole è circa 400 volte quello della Luna, ma la nostra stella è circa 400 volte più lontana.

Terra, Sole e Luna. Ricostruzione non in scala

Poiché l’orbita terrestre attorno al sole e l’orbita della luna attorno alla Terra sono entrambe ellissi piuttosto che cerchi, le dimensioni apparenti del sole e della luna variano leggermente durante l’anno (sole) e durante ogni mese (luna). Si tratta di variazioni impercettibili all’occhio umano e ciò consente di ammirare una geometria quasi perfetta. Tuttavia, i meno romantici sanno che si tratta di una coincidenza solo temporanea. Tra molti milioni di anni la Luna apparirà troppo piccola per poter oscurare completamente il sole, dal momento che il nostro satellite, molto lentamente, si allontana da noi di 3,8 cm l’anno.  

Il fatto che un’eclissi solare sia parziale, anulare o totale dipende da quanto precisamente il sole, la luna e la Terra si allineano e dalle distanze della luna e del sole dalla Terra. Gli eventi non saranno visibili dall’Italia. 

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it