Published On: Mar, Mag 19th, 2020

Repubblica Ceca: la peggiore siccità degli ultimi 500 anni vista dallo spazio

Mappe recenti prodotte dalla società olandese VanderSat che ha analizzato dati satellitari ESA, mostrano l’entità della recente siccità che sta attanagliando la Repubblica ceca. Alcune aree mostrano una differenza del 30% rispetto alla media, con le regioni di Olomouc e Ústí che sembrano essere le più colpite.

Secondo Richard de Jeu di VanderSat, “una differenza simile in primavera può essere considerata catastrofica per l’agricoltura se dovesse persistere per tutta l’estate.” E’ considerata la peggiore degli ultimi 500 anni, ed è facilmente visibile anche dallo spazio. La siccità è un grave pericolo naturale e ha un impatto economico, sociale e ambientale di vasta portata.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it