Published On: Ven, Lug 10th, 2020

Allergie e asma nei bambini più probabili dalle mamme

Una nuova ricerca ha scoperto che, rispetto al padre, le allergie e l’asma di una madre creano un rischio maggiore che un bambino sviluppi questi stessi tratti nella prima infanzia. Tuttavia, all’età di 6 anni, il rischio si bilancia, e il bambino ha le stesse probabilità di contrarli da entrambi i genitori.
Ciò suggerisce che i fattori non genetici correlati alle madri – come i fattori presenti nell’utero durante la gravidanza – possono conferire un rischio aggiuntivo di allergie e asma ai bambini.
Lo studio, pubblicato su Allergy Clinical & Experimental, si aggiunge alla crescente evidenza che collega il periodo di gravidanza alla malattia nella prima infanzia. “Troviamo questa scoperta molto interessante, in quanto aggira tutti i fattori genetici noti o sconosciuti che potrebbero aggiungere all’ereditabilità di asma e allergie“, ha detto l’autore Hans Bisgaard dell’Università di Copenaghen, in Danimarca.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it