Published On: Dom, Set 20th, 2020

Nasce “Opera”, la nuova realizzazione di Edoardo Tresoldi

L’artista e scultore milanese Edoardo Tresoldi, noto per le sue opere in rete metallica, ha appena concluso una nuova opera in Italia, che si chiama proprio “Opera”.

La Basilica di Siponto (Credit E.Tresoldi)

Forbes, nel 2017, aveva inserito Edoardo, fra gli artisti under 30 più importanti in Europa. Salito alla ribalta con la sua realizzazione più famosa, la Basilica Paleocristiana di Siponto (FG), ha lavorato anche negli Emirati. La sua arte rivoluzionaria è diventata nota in tutto il mondo per la sua “assenza di materia”. A prima vista sembra di vedere un disegno tecnico, ma poi si rimane estasiati da questa tecnica.

La nuova opera d’arte è una sorta di tributo alla Magna Grecia e si trova sul lungomare di Reggio Calabria affacciato sullo Stretto di Messina.

Il km più bello d’Italia, come asseriva D’Annunzio,  si abbellisce di una opera unica composta da 46 colonne alte 8

“Opera” sul lungomare di Reggio (Credit Roberto Conte)

metri realizzate in rete metallica in stile greco dell’ordine jonico. Un parco di circa 2.500 km diventa dunque un meta-luogo di incontro. Qui si incontrano il presente, con il passato, l’oriente con l’occidente, la Calabria e la Sicilia e lo Jonio con il Tirreno.

“Opera” renderà ancora più suggestivi i tramonti che sul lungomare reggino avevano ispirato il Carducci che scrisse “Questo è un luogo sacro, dove le onde greche vengono a cercare le latine”.

L’Italia dunque è ancora sede di avanguardismo nell’arte e rende viva la nostra cultura.

Fonti consultate: Edoardo Tresoldi website

 

 

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45