Published On: Lun, Mag 10th, 2021

Bandiere Blu 2021: ecco le località italiane

Sono 32 i criteri di valutazioni posti dalla FEE (Foundation for Environmental Education), la fondazione europea onlus che riconosce le eccellenze delle località di mare. Alla base di criteri c’è la presenza di servizi, di attenzione all’ambiente, servizi sanitari e segnaletica. 

Questo sigillo e cioè la bandiera blu, viene assegnata da una giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo. Le località in questo 2021 salgono a 201, contro le 195 dello scorso anno. 15 nuovi comuni entrano fra le migliori località, mentre 9 non sono confermati.

La regione con più località resta la Liguria con 32 vessilli issati, la Campania scalza la Toscana portandosi a 19 e lasciando i toscani a pari merito con la Puglia con 17 località. In questo riconoscimento ricadono anche le località lacustri, infatti troviamo anche località del Piemonte, del Trentino ecc.

Attendiamo ora per le prossime settimane le classifiche di Legambiente che si focalizzano maggiormente sulla parte ambientale.

Di seguito le località fregiate della bandiera blu 2021.

Bandiere Blu 2021

Fonti Consultate: Ansa, FEE

 

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45