Published On: Sab, Ott 1st, 2022

Clima città italiane, dove si vive meglio?

Abbiamo spesso seguito le varie classifiche di vivibilità delle città italiane, ma questa volta vogliamo parlarvi di una classifica curiosa ed è quella del clima. Ovviamente questa classifica non è legata ad azioni antropiche, ma è quello che madre natura regala ad ogni città italiana. Lo studio, condotto dal Corriere della Sera e da Meteo.it, raccoglie alcuni parametri legati alle escursioni termiche, giorni nebbiosi, giorni di pioggia, ore di sole, ondate di calore, raffiche di vento ecc. I dati si riferiscono al 2021, quindi anno per anno questa classifica può variare.

Zona climatiche italiane

Andando nelle classiche per parametro, come ad esempio quello legato alle scarse escursioni termiche, troviamo Ancona in testa. Ragusa invece è quella con meno giorni di pioggia, mentre Trento è quella che in estate non ha avuto nottate “tropicali”. 

Andiamo però a scoprire la classifica generale che è la sintesi di 16 parametri. Scopriamo il podio. Al terzo posto troviamo la città di Massa in Toscana. Al secondo posto troviamo invece Savona, mentre vince questa speciale classifica Imperia. Dunque il ponente ligure sempre essere stato il posto con il clima migliore per vivere nel 2021.

Nel derby fra Roma e Milano invece vince la Capitale, ma non di molto. La prima si trova al 73° posto, mentre la seconda all’89°. Per entrambe le grandi città italiane non certo il clima è così dolce. Se per Milano forse uno se lo aspetta, per Roma un po’ meno, ma la capitale soffre di forti escursioni termiche. Fra le altre grandi città le alte temperature e i giorni di pioggia spingono Napoli al 99° posto, mentre Torino si trova al 66° posto grazie ad esempio alle scarse raffiche di vento. 

Ovviamente questi indici sono oggettivi però in qualche modo modo soggettivi perché c’è chi ama il freddo, chi la pioggia, chi invece il caldo. Quindi ognuno potrà vedere se la sua città rispecchia la posizione del suo clima preferito. Qui trovate la classifica completa.

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG: @latitude_45