Published On: Mar, Gen 3rd, 2023

La Terra e la Luna viste dalla sonda coreana Danuri

Il Korea Pathfinder Lunar Orbiter (KPLO), il primo orbiter lunare della Corea del Sud, ha inviato foto in bianco e nero della superficie della Luna e della Terra. Il veicolo, chiamato in breve Danuri, è stato lanciato su un razzo SpaceX dagli Stati Uniti nell’agosto 2022 ed è entrato nell’orbita lunare il mese scorso. 

Le immagini sono state scattate tra il 24 dicembre e il 1 gennaio da meno di 120 Km sopra il nostro satellite naturale. Le immagini e i video saranno utilizzati per selezionare potenziali siti per uno sbarco sulla Luna nel 2032.

La Terra e la Luna viste da Danuri

Danuri gira intorno alla Luna ogni due ore.
L’orbiter inizierà la sua missione scientifica il mese prossimo, con la mappatura e l’analisi del terreno lunare e la misurazione della forza magnetica e dei raggi gamma.
Testerà anche la tecnologia sperimentale “internet spaziale” trasmettendo foto e video sulla Terra.
Il presidente Yoon Suk-yeol ha salutato i successi di Danuri come un “momento storico” nel programma spaziale del paese.
La Corea del Sud ha elaborato piani ambiziosi per lo spazio, compreso l’atterraggio di veicoli spaziali sulla Luna entro il 2032 e su Marte entro il 2045.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it