Published On: Gio, Gen 5th, 2023

Qual è il continente più piccolo della Terra?


In tempi remoti la massa continentale del nostro pianeta era unita in un unico grande continente: la Pangea. Milioni di anni di attività tettonica interna hanno poi fratturato questo super continente, formando diverse divisioni di terra che oggi rappresentano i 7 continenti: l’Asia, l’Europa, il Nord America, il Sud America, l’Africa, l’Antartide e l’Oceania-Australia. Costituiscono il 29% della superficie terrestre (il 71% è ricoperto da acqua) e secondo il National Geographic, le loro posizioni mutano continuamente.
Non tutti i continenti hanno superficie uguale: il più grande è l’Asia, seguito dall’Africa e dal Nord America.

IL CONTINENTE PIU’ PICCOLO

L’Australia vista da satellite

Situata nell’emisfero meridionale della Terra, l’Australia è il continente più piccolo tra i sette, con una superficie di oltre 8 milioni di chilometri quadrati o 3 milioni di miglia quadrate. L’Australia, per le sue dimensioni, è sia un paese che un continente a sé stante, chiamato Australia-Oceania. È scarsamente popolato con poco più di 25 milioni di residenti, secondo il censimento più recente, secondo solo all’Antartide per ragioni climatiche.
È talvolta indicata come Oceania, che comprende Australia, Nuova Zelanda, Melanesia, Micronesia, Polinesia e altre minuscole isole del Pacifico centrale e del Pacifico meridionale. Tuttavia, l’Australia come continente comprende l’omonima nazione, la Papua Nuova Guinea e la nazione insulare della Nuova Zelanda.

Carta politica Europa dopo Congresso di Vienna 1815

Il continente più piccolo per superficie dopo l’Australia è proprio l’Europa. Sebbene essa contenga solo il 7% delle terre emerse del mondo, ha una popolazione pari al doppio di quella del Sud America. L’Europa è composta da più di 40 paesi ed è delimitata dall’acqua su tutti i lati. L’Oceano Artico a nord, l’Oceano Atlantico a ovest, il Mar Caspio a sud-est e il Mar Mediterraneo e il Mar Nero a Sud.

Dopo l’Europa, l’Antartide è il terzo continente più piccolo. Poiché ospita il luogo più freddo della Terra, l’Antartide non supporta una civiltà permanente o attività agricole. Il continente non ha paesi ed è utilizzato principalmente per scopi di ricerca. Vari paesi hanno istituito stazioni di ricerca in Antartide per studiare le caratteristiche geologiche, meteorologiche e oceanografiche della Terra.

Dal più piccolo al più grande continente per area terrestre, ecco i sette continenti della Terra:

  • Australia (circa 3 milioni di miglia quadrate)
  • Europa (circa 3,8 milioni di miglia quadrate)
  • Antartide (circa 5,5 milioni di miglia quadrate)
  • Sud America (circa 6,9 milioni di miglia quadrate)
  • Nord America (circa 9,4 milioni di miglia quadrate)
  • Africa (circa 11,6 milioni di miglia quadrate)
  • Asia (circa 17,2 milioni di miglia quadrate)

Ed infine, ecco i sette continenti della Terra classificati per popolazione:

  • Asia
  • Africa
  • Europa
  • Sud America
  • Nord America
  • Australia
  • Antartide

About the Author

- ingegnere per l’ambiente ed il territorio, laureato a Trento, si è sempre occupato di progettazione idroelettrica, mercato dell’energia, idraulica ed ambiente. Ha numerose esperienze lavorative internazionali (Brasile, Africa centrale, Australia) ed una passione per la geografia e la cultura classica. Questa passione lo ha portato a laurearsi in geografia nel 2020 con una tesi sugli itinerari culturali. Velleità da periegeta e da geografo naïve non lo distolgono dal grande obiettivo di sensibilizzare le persone rispetto al tema dell’energia, della sua produzione, del risparmio ed in un’ultima analisi della strategica importanza che questa commodity riveste. Il progetto GeoMagazine lo ha convinto sin dall’inizio e, oltre che alla produzione di articoli tra scienza e contaminazioni umanistiche, a rivestire il ruolo di editore di questa pagina di comunicazione scientifica ed ambientale, con l’obiettivo di renderla un canale di informazione imparziale ed obiettivo, lontano da semplificazioni, sottintesi e qualunquismo. Un canale che si rivolge ad un pubblico variegato in termini di età e formazione, ma che si pone una regola ferrea: analizzare i problemi, suffragarli, e spiegarli in modo semplice. Lo story telling che si può invece scorgere negli articoli più leggeri vuole essere una posa di positivismo ed un’ispirazione verso mondi inesplorati, fuori e dentro di noi.