Published On: Mar, Apr 25th, 2023

3ETour sbarca a Belgrado, a 24 anni dalla guerra del Kosovo (Podcast)

Il 3ETour entra nel vivo. A quattro giorni dalla partenza da Milano, la terza tappa Skopje – Belgrado di 450 chilometri è giunta oggi nella capitale della Serbia, centro pulsante dell’ex Jugoslavia. Una tappa completamente autostradale che ha portato l’Audi Q4 al limite della sua autonomia. Come spiega l’ing. Spacone a GeoMagazine.it, parlare di autonomia di un veicolo elettrico è sempre difficile: essa dipende in primis dal percorso (in questo contesto pianeggiante) e dalla velocità di crociera.

A 24 anni dai bombardamenti delle forze aeree della Nato durante la guerra del Kosovo, Belgrado è oggi una città che guarda al futuro. Nonostante siano ancora visibili le cicatrici del conflitto. 

Domani sarà la volta di Sarajevo, la capitale della Bosnia ed Erzegovina

Questi ed altri dettagli nel podcast. 

RIEPILOGO 3ETour: 

Jugoslavia: 30 anni dopo la dolorosa dissoluzione, viaggio in auto elettrica 

3ETour: dall’Italia all’Albania, prologo (Podcast)

3ETour, da Tirana a Podgorica (Podcast)

3ETour, seconda tappa: da Podgorica a Skopje, passando per il Kosovo e Pristina (Podcast)

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it