Published On: Gio, Giu 25th, 2020

Usa, decessi attribuiti alla polizia impari tra bianchi e neri

Sulla scia dell’omicidio di George Floyd a Minneapolis e della successiva ondata di proteste, due ricercatori della Harvard TH Chan School of Pubblic Healt hanno analizzato e descritto su Plos One i decessi causati dalla polizia americana tra gruppi razziali/etnici.

Usando un banca dati completa e validata in modo indipendente, Gabriel Schwartz e Jaquelyn Jahn hanno analizzato 5.494 decessi provocati dalla polizia dal 2013 al 2017 per ogni area metropolitana. L’analisi ha escluso 1.670 casi segnalati come suicidi, incidenti o collisioni di veicoli, oltre ad una serie di situazioni non segnalate, con relativo margine d’errore.

I dati mostrano grandi disuguaglianze nelle percentuali di morte di bianchi e neri durante i contatti con la polizia, dove i secondi avevano in media 3,23 volte più probabilità di essere uccisi.
È importante sottolineare che Schwartz e Jahn hanno confrontato i casi dove si è reso necessario l’uso della forza, e non i contatti in genere con la popolazione.
Sebbene questo documento sia descrittivo e quindi non tenti di trarre conclusioni sulle cause delle disparità osservate, gli autori suggeriscono che le politiche specifiche del luogo, come i regolamenti sulle armi da fuoco, i livelli di segregazione, le differenze nella formazione della polizia e i protocolli dei dipartimenti di polizia, possono aiutare a spiegare le differenze nei tassi di incidenza.

Dati migliori, nonché una consapevolezza dei diversi contesti storici negli Stati Uniti a livello metropolitano e persino a livello di quartiere, consentiranno ai ricercatori di approfondire le ragioni alla base di queste disparità descritte, per affrontare il problema di salute pubblica della polizia americana.

Gli autori aggiungono: “Il rischio di violenza mortale della polizia varia enormemente da una zona metropolitana all’altra; alcune hanno un tasso di mortalità 9 volte superiore a quello di altre città, il che indica quanto siano prevenibili questi decessi e perché così tante persone protestino contro la violenza della polizia. A livello nazionale, i neri corrono un rischio molto più alto di essere uccisi dalla polizia, ma in alcuni punti la differenza è davvero enorme: a Chicago i neri hanno più del 650% di probabilità in più di essere uccisi rispetto ai bianchi“, concludono i ricercatori.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it