Published On: mar, Lug 13th, 2021

Rischio incendi: cosa fare

Continua la collaborazione di GeoMagazine.it con i volontari di Protezione Civile e con l’Associazione Ingegneri per l’Emergenza(AIVEM). Abbiamo seguito il ciclo di conferenze proposte in questi mesi su diversi rischi e oggi vi parliamo del rischio incendi che purtroppo in estate trova il suo picco massimo. 

Durante la videoconferenza si è trattato il tema dei meccanismi degli incendi, si sono sfatati alcuni miti e si sono date indicazioni su cosa fare in caso di incendio. Inoltre si è anche parlato di come prevenire gli incendi. Ricordate che in caso di incendio, non pensiate che qualcuno abbia già dato l’allarme, mettevi in sicurezza e chiamate subito il numero unico per le emergenze 112. Evitate di filmare e fare dirette social, poichè i rischi di esplosioni possono essere elevati.

Ricordiamo che gli incendi si sviluppano solo per l’1% dei casi in modo autonomo, per il 99% la natura è antropica, quindi la mano dell’uomo è la maggiore responsabile.

Di seguito il video con la video-conferenza completa:

 

About the Author

- Ingegnere Ambientale, laureato presso il Politecnico di Torino, si è specializzato in difesa del suolo. Oggi si occupa di progettazione di impianti ad energia rinnovabile e di sviluppo sostenibile della montagna, con focus sulla mobilità elettrica. Volontario di Protezione Civile, ama la natura, ma anche i social media e la fotografia. Per compensare la formazione scientifica coltiva lo studio della storia e delle scienze politiche. * Contatti: giuseppe.cutano@geomagazine.it * * IG e Clubhouse: @latitude_45