Published On: Mer, Set 13th, 2023

A Palexpo (Ginevra), il Meteorological Technology World Expo (3-4-5 Ottobre 2023)

Meteorological Technology World Expo è un evento globale che riunisce più di 145 aziende espositrici e migliaia di partecipanti da oltre 100 paesi. La fiera rappresenta il più grande raduno al mondo per fornitori e produttori di tecnologie e servizi di monitoraggio meteorologico, idrometrico, ambientale e di meteorologia & oceanografia. L’evento attira acquirenti e professionisti provenienti da servizi meteorologici, agenzie ambientali, istituti di ricerca, università e vari settori influenzati dal clima, come l’aviazione, le strade, le ferrovie, il settore marittimo, la vendita al dettaglio, le energie rinnovabili, le industrie offshore, le assicurazioni, il tempo libero, i servizi pubblici e altri.

Stand Barani al Meteorological Technology World Expo

La fiera è organizzata dalla rivista Meteorological Technology International, la principale pubblicazione dedicata alle previsioni meteorologiche, climatiche e idrometeorologiche, nonché agli strumenti e ai servizi di misurazione e previsione. L’evento offre l’opportunità di scoprire tecnologie all’avanguardia, servizi meteorologici, e incontrare fornitori in un’unica location conveniente.

Inoltre, durante l’evento, gli espositori presentano le loro ultime innovazioni e condividono casi di studio durante l’Open Technology Forum, che si svolge per l’intera durata della fiera. Un’importante data da segnare è il forum della Commissione per le infrastrutture dell’Organizzazione meteorologica mondiale (INFCOM) sull’avanzamento della sostenibilità ambientale dei sistemi e dei metodi di osservazione, che avrà luogo il martedì 3 ottobre.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it