Published On: Dom, Mag 31st, 2020

SpaceX, oggi l’aggancio della capsula alla Stazione Spaziale. La diretta streaming

Questa mattina i due astronauti Bob Behnken e Doug Hurley sono stati svegliati alle 10:45 direttamente da SpaceX al suono di “Planet Caravan” di Black Sabbath, di cui i due americani sono grandi fan. Una pratica, quella della sveglia sonora, già utilizzata nelle missioni dello Space Shuttle concluse nel 2011. In mattinata si sono svolti dei controlli sui meccanismi di aggancio, dal momento che alle 16:30 ora italiana (tempi soggetti a modifiche), la capsula Crew Dragon si attraccherà alla Stazione Spaziale Internazionale.

L’attracco avverrà in modo autonomo, anche se i due potranno assumere il controllo manuale qualora si rivelasse necessario. Dopo l’attracco, tuttavia, Behnken e Hurley rimarranno per circa 2 ore a bordo della capsula. Il portello del veicolo si aprirà intorno alle 18:45, quando finalmente si uniranno ai colleghi astronauti già presenti da Aprile sulla ISS.

Non vediamo l’ora di incontrarci con la Stazione Spaziale Internazionale“, ha trasmesso via radio Hurley al team di operazioni di SpaceX ad Hawthorne, in California. I 5 astronauti terranno una cerimonia di benvenuto alle 19:05 per celebrare ufficialmente lo storico volo. Non è chiaro quanto i due astronauti americani rimarranno a bordo del laboratorio orbitante; la durata, prevista tra 1 e 4 mesi, sarà determinata principalmente dalla prontezza della prossima capsula.

Il video in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale include le viste interne quando l’equipaggio è in servizio. Esso è accompagnato dall’audio delle conversazioni tra l’equipaggio e il Mission Control. Questo video è disponibile solo quando la stazione spaziale è in contatto con il suolo.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it