Published On: Mar, Ott 31st, 2023

Il caos dei pianeti giganti: implicazioni per la vita su mondi simili alla Terra

I giganti gassosi possono agire come agenti del caos, ostacolando la possibilità di vita su pianeti simili alla Terra nelle vicinanze di altre stelle. Nel nostro sistema solare, Giove, il pianeta più grande, svolge un ruolo importante per il nostro pianeta. Grazie al suo massiccio campo gravitazionale, devia comete e asteroidi che altrimenti potrebbero minacciare la Terra, contribuendo così a creare un ambiente stabile per la vita. Tuttavia, questa protezione non è garantita nei sistemi planetari al di fuori del nostro.

PIANETI GIGANTI GASSOSI

Credit: Nasa

Un articolo pubblicato su Astronomical Journal spiega come l’attrazione esercitata dai pianeti giganti in un sistema stellare vicino possa influenzare negativamente i pianeti simili alla Terra, spingendoli fuori dalla “zona abitabile“. Diversamente da molti altri sistemi solari, nel sistema HD 141399, i quattro pianeti giganti sono posizionati a una maggiore distanza dalla loro stella. 

Questa caratteristica rende questo sistema un modello interessante per il confronto con il nostro, in cui Giove e Saturno si trovano anch’essi a una distanza significativa dal Sole. Stephen Kane, astrofisico dell’Università della California e autore dell’articolo, ha condotto simulazioni al computer per valutare l’impatto di questi quattro giganti sulla zona abitabile e stabilire se la Terra potesse rimanere in un’orbita stabile. La conclusione è che potrebbe farlo, ma le possibilità sono esigue. Solo in alcune zone selezionate la gravità dei giganti non farebbe sì che un pianeta roccioso venisse spinto fuori dalla sua orbita o fuori dalla zona abitabile.

UN SECONDO ARTICOLO CORRELATO

Oltre a dimostrare come i pianeti giganti al di fuori della zona abitabile possano minacciare la vita, un secondo articolo correlato, anch’esso pubblicato sull’Astronomical Journal, esamina un sistema stellare situato a soli 30 anni luce dalla Terra, noto come GJ 357In particolare un pianeta chiamato GJ 357 d, che risiede nella zona abitabile ed ha 6-10 volte la massa terrestre. Il secondo articolo che un grande pianeta al centro della zona abitabile avrebbe un effetto simile. Se GJ 357 d è molto più massiccio di quanto precedentemente stimato, impedirebbe sicuramente a più pianeti simili alla Terra di risiedere nella zona abitabile circostante.

Anche se alcune posizioni all’interno della zona abitabile potrebbero potenzialmente ospitare la Terra, le orbite sarebbero estremamente ellittiche, comportando un clima instabile. In sintesi, questi due articoli sottolineano quanto sia raro trovare le condizioni ideali per la vita altrove nell’universo, e ci fanno apprezzare la configurazione unica del nostro sistema solare.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it