Published On: Lun, Mar 27th, 2023

Cinque pianeti visibili dopo il tramonto del Sole: ecco come trovarli

Da stasera, sulla linea dell’orizzonte e sino a metà firmamento, sarà possibile osservare la ‘parata’ di 5 pianeti. Nello specifico sarà possibile rintracciare Giove, Mercurio, Venere, Marte e Urano nel cielo occidentale.

Venere sarà il pianeta più luminoso, riconoscibile proprio perchè è al momento l’oggetto celeste più brillante dopo la Luna. La sua bassa magnitudine è dovuta alla vicinanza con il nostro pianeta e alla intensa coltre di nubi che riflette il 70% della luce che riceve dal Sole.

Urano apparirà vicino al limite di osservabilità dell’occhio umano, proprio sopra Venere, e per essere osservato in modo agevole sarà necessario disporre di un binocolo o di un piccolo telescopio.

Marte si renderà visibile vicino alla Luna, nella costellazione del Toro, contraddistinto dalla sua classica colorazione rossastra.

L’osservazione del cielo – Immagine di pubblico dominio

Infine Giove e Mercurio, molto vicini prospetticamente, scenderanno rapidamente sotto l’orizzonte circa un’ora dopo il tramonto. Il primo contraddistinto dalla sua luce bianca avorio, il secondo, con un’elongazione prossima alla nostra stella.
L’osservazione di Mercurio dovrà quindi avvenire a cielo ancora chiaro e con un seeing eccellente. Si tratta di eventi abbastanza frequenti che si verificano quando le rispettive orbite li allineano su un lato del Sole rispetto alla nostra prospettiva.

About the Author

- E' laureato in Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali. E' divulgatore di climatologia e meteorologia, ma non tralascia altre tematiche scientifiche. Si occupa di gestione del territorio e tutela ambientale e collabora al controllo ed al monitoraggio delle patologie in ambito Fitosanitario. Contatti: fabio.chipino@geomagazine.it