Published On: Ven, Mar 31st, 2023

L’esplosione più ‘piatta’ mai osservata nell’universo

Un’esplosione delle dimensioni del nostro sistema solare, simile a quella di un disco estremamente piatto, mette in discussione tutto ciò che sappiamo su questi eventi nello spazio.
Le esplosioni stellari nell’universo sono quasi sempre di forma sferica, poiché le stelle stesse sono sferiche. Tuttavia, questa, avvenuta a 180 milioni di anni luce di distanza, è la più asferica mai vista nello spazio, con una forma simile a un disco che emerge pochi giorni dopo la sua scoperta.
Tali eventi prendono il nome di transienti ottici blu e veloci, da cui l’acronimo FBOT, una classe di esplosioni rare.
Non è ancora chiaro come esse si verifichino, ma si spera che questa osservazione, pubblicata su Monthly Notice of the Royal Astronomical Society, ci avvicini alla loro comprensione.
Di queste esplosioni si conosce poco, perché si evolvono troppo in fretta.
I motivi dell’asfericità potrebbero derivare dal fatto che le stelle coinvolte potrebbero aver creato un disco poco prima della fine della loro esistenza, o potrebbero essere supernove fallite, dove il nucleo della stella collassa in un buco nero o in una stella di neutroni che poi divora il resto della stella.

Il primo evento di questo tipo, denominato SN 2018cow o AT2018cow (la “Mucca”) fu osservato nel 2018. I ricercatori intraprenderanno ora un nuovo sondaggio con l’Osservatorio internazionale Vera Rubin in Cile, che dovrebbe aiutare a scoprire più FBOT e a fornire maggiore comprensione del fenomeno.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it