Published On: mer, Mag 27th, 2020

SpaceX DM-2, grande attesa a Cape Canaveral: segui la diretta del lancio

Il conto alla rovescia è cominciato e SpaceX si accinge a diventare la prima compagnia privata a mandare in orbita due astronauti americani, Bob Behnken e Doug Hurley, già veterani dello spazio. Alle 22:33 ora italiana (meteo permettendo), la capsula Crew Dragon sospinta da un razzo Falcon 9, si staccherà dallo storico Complesso di lancio 39A e se tutto procederà per il meglio, si aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale poco più di 19 ore dopo il lancio, ad una quota di 400 chilometri sopra il livello del mare a circa 27.600 Km/h.  I due astronauti, più convinti che mai a raggiungere lo spazio nonostante le previsioni meteo incerte, sono stati in rigorosa quarantena per due settimane.

Stasera al Kennedy Space Center ci saranno anche Donald Trump e il vice Pence, nonostante la pandemia di COVID-19. L’agenzia spaziale, tuttavia, ha chiesto alla cittadinanza di non recarsi sul luogo del lancio per evitare assembramenti. Per tale motivo è stata garantita una copertura televisiva completa, sin dalle prime fasi. La missione, per la quale la Nasa ha lanciato l’hashtag #LaunchAmerica, si annuncia come una pietra miliare per il volo spaziale: oltre ad essere il primo lancio dagli Usa che avviene dopo il ritiro dello Shuttle nel luglio 2011, è anche il primo volo con equipaggio di una navetta progettata da un’azienda privata attraverso una partnership pubblico-privata.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013. Si occupa di cronaca scientifica dal 2011. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it