Published On: Dom, Dic 31st, 2023

Spazio, 2024: le principali missioni da non perdere!

Nel corso del 2023, le missioni spaziali hanno raggiunto traguardi straordinari; dal ritorno di campioni da un asteroide della missione OSIRIS-REx della NASA all’esplorazione del polo sud lunare da parte della missione indiana Chandrayaan-3. Il 2024 si preannuncia altrettanto entusiasmante, con numerose missioni nel contesto del programma Artemis della NASA e dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services, tutte mirate alla Luna.

Alla ricerca di vita su Europa

L’agenzia spaziale statunitense si prepara al lancio della missione Europa Clipper, destinata a esplorare Europa, una delle lune di Giove. L’obiettivo principale è indagare sulla possibilità che il suo sottoguscio ghiacciato possa ospitare vita extraterrestre. Con il lancio previsto per ottobre 2024 tramite un razzo SpaceX Falcon Heavy, la missione sorvolerà Europa quasi 50 volte per studiarne la superficie, la geologia e il suo potenziale oceano sotterraneo.

Artemis II: il ritorno dell’uomo sulla Luna

Il programma Artemis della NASA raggiungerà un altro importante passo con Artemis II, il primo volo con equipaggio destinato a orbitare attorno alla Luna. Questa missione, che segue Artemis I senza equipaggio, è un preludio alla futura presenza umana sul nostro satellite naturale. Sebbene il lancio sia attualmente previsto per novembre 2024, potrebbe essere posticipato al 2025 a seconda della prontezza dell’attrezzatura.

VIPER: esplorazione del Polo Sud lunare

Il rover VIPER, di dimensioni simili a un carrello da golf, esplorerà il polo sud della Luna alla ricerca di sostanze volatili come acqua e anidride carbonica. Il lancio è previsto per novembre 2024, e il robot affronterà le estreme temperature lunari durante la sua missione di 100 giorni.

Lunar Trailblazer e PRIME-1: ricerca dell’acqua sul nostro satellite

Le missioni Lunar Trailblazer e PRIME-1 sono parte del programma SIMPLEx della NASA, mirato a missioni planetarie innovative a basso costo. Mentre la prima orbiterà la Luna per mappare la presenza di acqua, PRIME-1 condurrà test di perforazione, preparandosi per future missioni come VIPER. Tuttavia, le date di lancio dipendono dalla disponibilità del carico utile principale.

Esplorazione dei satelliti di Marte

L’agenzia JAXA prevede di lanciare la missione MMX intorno a settembre 2024 per esplorare le lune di Marte, Phobos e Deimos. L’obiettivo è determinare l’origine di queste lune, se siano asteroidi catturati o formati da detriti orbitanti. La sonda atterrerà su Phobos, raccoglierà campioni e tornerà sulla Terra.

Hera dell’ESA: studio di Didymos-Dimorphos

Hera, una missione dell’Agenzia Spaziale Europea, esplorerà il sistema di asteroidi Didymos-Dimorphos. Questa missione seguirà l’impattante dimostrazione di difesa planetaria di DART della NASA. Hera studierà le proprietà fisiche degli asteroidi, contribuendo alla comprensione della tecnica dell’impatto cinetico.

L’anno 2024 promette di essere ricco di scoperte spaziali, aprendo nuove frontiere nella nostra comprensione dell’universo. Le missioni programmate rappresentano passi avanti significativi nell’esplorazione del sistema solare. Restiamo sintonizzati per emozionanti aggiornamenti.

About the Author

- Giornalista scientifico, iscritto all'ordine nazionale dal 2013, si occupa di cronaca scientifica dal 2011, anno di inizio del praticantato. Dal 2007 al 2014 ha condotto degli studi mesoclimatici sui raffreddamenti radiativi delle doline di origine carsica e sull’esondazione del cold air pool. Contatti: renato.sansone@geomagazine.it